Teresa Mannino, regina palermitana dell’Ariston

Teresa Mannino è senza dubbio una delle attrici comiche più apprezzate del panorama italiano. A Sanremo 2024 ne ha dato una prova. Al fianco di Amadeus ha risvegliato un Festival sempre uguale, lei ha portato l’allegria e La riflessione.

Chi è Teresa Mannino? Siciliana doc, è nata a Palermo nel 1970 e si è laureata in Filosofia presso l’ateneo del capoluogo siciliano. La recitazione l’ha però sempre attratta più della speculazione filosofica, così dopo la laurea ha deciso di trasferirsi a Milano per seguire i corsi alla Scuola Europea di Recitazione del Teatro Carcano.

Gli anni di studio l’hanno vista impegnata in rappresentazioni di grandi classici come “Lisistrata” di Aristofane e “Le pièces de l’air” di Eugène Ionesco. È stato però l’incontro con il cabaret di Zelig a Milano a segnare la vera svolta artistica nella carriera della Mannino. Dal 2004 ha iniziato a calcare quel palcoscenico destinato a renderla celebre, dando il via a presenze televisive sempre più frequenti.

I suoi monologhi autoironici e frizzanti hanno conquistato il grande pubblico, che ha imparato ad apprezzare la sua capacità di raccontare in chiave divertente temi anche complessi. Dall’ecologia alle differenze di genere, Teresa Mannino riesce a far ridere e riflettere grazie al suo sguardo intelligente e mai banale sulla realtà contemporanea.

Dopo gli show televisivi sono arrivati i tour teatrali da tutto esaurito, con spettacoli come “Sono nata il ventitré” e “Sento la Terra girare” che hanno consacrato definitivamente il talento di questa brillante artista siciliana. Sul palcoscenico Teresa Mannino dà il meglio di sé, interagendo con naturalezza con il pubblico e rompendo tutti gli schemi della classica stand-up comedy.

Ma dietro l’ironia della comica c’è anche una donna che ha vissuto intensamente la propria vita privata. Dopo un primo matrimonio naufragato, Teresa Mannino ha avuto una relazione segreta con Andrea, un batterista conosciuto quando era ancora sposata. Un incontro casuale in autogrill dopo la fine del matrimonio ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo della loro love story.

Dalla storia con Andrea è nata nel 2009 la figlia Giuditta, grande passione della Mannino. Dopo alcuni anni insieme i due si sono lasciati, ma hanno mantenuto un ottimo rapporto nel rispetto della serenità della figlia, oggi quattordicenne. Attualmente l’attrice frequenta Paolo Santolini, produttore cinematografico conosciuto sul set di un documentario dedicato ad Andrea Camilleri.

Proprio lo scrittore siciliano è stato per la Mannino un incontro indimenticabile, l’unica celebrità capace di emozionarla profondamente. Il legame con la sua terra d’origine resta fortissimo, come dimostrano l’emozione che le regalano gli applausi del pubblico siciliano e la scelta di utilizzare spesso il dialetto nelle sue performance.

Oltre alla recitazione, Teresa Mannino si impegna su tematiche sociali come la sensibilizzazione sulle malattie rare e la tutela ambientale. Predilige mezzi di trasporto ecologici come la bicicletta e non esita a esporsi quando ritiene importante far sentire la propria voce su questioni di interesse collettivo.

Insomma, Teresa Mannino incarna la migliore tradizione della comicità made in Sicily: talento brillante, grande autoironia e uno sguardo acuto sulla realtà di oggi. Attrice, donna, madre e attivista, sul palco come nella vita riesce a trasmettere genuinità e passione in tutto ciò che fa. Chissà che in Rai non colgano la palla al balzo per affidarle un one woman show tutto suo, per la gioia dei tantissimi fan che la seguono in teatro e in tv.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale

Rispondi