Nasce il Premio letterario Andrea Camilleri per celebrare il grande scrittore siciliano

Nasce il Premio letterario Andrea Camilleri per celebrare il grande scrittore siciliano. Concorso per racconti, poesie e fiabe senza limiti d’età

In vista del centenario della nascita di Andrea Camilleri, che ricorrerà nel 2025, nasce il “Premio Andrea Camilleri – Nuovi Narratori”, con l’obiettivo di valorizzare nuovi autori e autrici. Il concorso è aperto a racconti brevi, poesie, radiodrammi e favole per bambini.

Due sezioni: under e over 60

La particolarità del premio sta nell’assenza di limiti di età. Ogni categoria è infatti suddivisa in due sezioni: “Chiù picca di sissanta”, under 60, e “Chiù assà di sissanta”, over 60. Un modo per rendere omaggio al successo tardivo di Camilleri, che raggiunse la fama a 70 anni con il Commissario Montalbano.

Ideato dalla nipote Arianna Mortelliti

L’ideatrice del premio è Arianna Mortelliti, nipote e allieva del grande scrittore, che ne è anche la direttrice artistica. La Mortelliti ha recuperato le prime poesie scritte dal nonno quattordicenne e conserva un ricordo vivido della sua dedizione quotidiana alla scrittura.

Tema ispirato alla Trilogia delle Metamorfosi

Il tema della prima edizione, “Oltre la ragione”, si ispira alla Trilogia delle Metamorfosi di Camilleri. I partecipanti dovranno scrivere opere in cui i protagonisti sono disposti ad andare oltre il razionale per amore. Un invito a riscoprire la parte poetica e visionaria dell’esistenza.

Premiazione nel 2025 a Roma

Le opere vincitrici saranno pubblicate in due antologie da Gemma Edizioni e presentate durante la premiazione, che si terrà tra settembre e ottobre 2025 a Roma, alla presenza di importanti giurati del mondo letterario.

Il Premio Andrea Camilleri sarà sicuramente un’ottima occasione per far emergere nuovi talenti letterari di tutte le età.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale

Rispondi