Da oggi puoi sposarti a Monreale nelle splendide sale di Re Guglielmo II

Le sale di Guglielmo II e di Casa Santa Caterina vanno ad aggiungersi alla elegante Sala Creata all’interno dell’Ufficio di Stato Civile in Piazza Inghilleri

Monreale, la cittadina alle porte di Palermo famosa per il suo Duomo arabo-normanno, offre oggi una nuova e affascinante location per celebrare il matrimonio: le sale del Complesso Guglielmo II. Questo magnifico palazzo, un tempo residenza del grande re normanno Guglielmo II e dei monaci benedettini, è uno dei luoghi più suggestivi di Monreale e da poco è disponibile per ospitare cerimonie nuziali.

In particolare, una ampia e monumentale Sala del Fondo Antico è stata appositamente allestita per le unioni civili. Gli sposi che decideranno di pronunciare qui il fatidico “sì” verranno accolti da due celebri dipinti dei rinomati pittori monrealesi Antonio Novelli e Giuseppe Velasco, che impreziosiscono l’ambiente conferendogli un fascino senza tempo.

Ma le possibilità non finiscono qui. Tra le altre affascinanti location messe a disposizione dal Comune per le nozze, spicca anche il Salone di Casa della Cultura Santa Caterina, situated in Via Pietro Novelli. Questo edificio recentemente ristrutturato custodisce al suo interno splendidi affreschi medievali, creando una cornice davvero unica e suggestiva per la celebrazione dei matrimoni.

L’Amministrazione Comunale, per regolamentare l’utilizzo di questi spazi storici, ha varato uno specifico regolamento con i criteri per lo svolgimento delle cerimonie nuziali. L’obiettivo, come spiega l’assessore al Turismo Antonella Romano, è quello di valorizzare il patrimonio artistico della città, dandogli una nuova funzione e creando anche un’occasione di promozione e rilancio turistico.

Tra le idee, vi è anche quella di contattare wedding planner e organizzatori di matrimoni per invitarli a visitare le nuove location, in modo da inserirle nelle loro proposte e attrarre in questo modo nuovi visitatori.

Le sale di Guglielmo II e di Casa Santa Caterina vanno ad aggiungersi alla elegante Sala Creata all’interno dell’Ufficio di Stato Civile in Piazza Inghilleri, dove già da tempo si svolgono le cerimonie nuziali. Insomma, a Monreale le opportunità di pronunciare il fatidico sì in un contesto artistico e storico unico si moltiplicano. Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare direttamente l’Ufficio di Stato Civile.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale

Rispondi