Al via la nuova stagione artistica del Cine Teatro Imperia di Monreale: 3 mesi di eventi imperdibili

Monreale – Dopo un lungo periodo di chiusura, il Cine Teatro Imperia di Monreale è pronto a tornare a splendere. L’8 marzo 2024 prenderà il via la nuova ricchissima stagione artistica del teatro, che si concluderà il 1° giugno 2024. Tre mesi intensi, in cui il Cineteatro ospiterà spettacoli teatrali, concerti, rassegne cinematografiche e tanto altro ancora.

Una stagione che fa rinascere il Cine Teatro Imperia e lo rilancia come punto di riferimento per l’intrattenimento e la cultura di Monreale e non solo. Merito di un cartellone vario e di qualità, capace di intercettare i gusti di un pubblico eterogeneo. Come sottolinea il Sindaco Alberto Arcidiacono, l’inaugurazione della stagione artistica rappresenta “un momento di grande gioia e orgoglio per la nostra città”.

Il merito va al Direttore Artistico Paolo La Bruna, che in brevissimo tempo è riuscito a costruire un programma invidiabile. La stagione artistica è strutturata in 4 cartelloni tematici: Teatro Comico, Musica, Teatro e Cinema.

Un Teatro Comico di altissimo livello

Il cartellone dedicato al Teatro Comico promette serate esilaranti con alcuni dei nomi più importanti della comicità siciliana. Si parte l’8 marzo con lo spettacolo di Toti e Totino, per proseguire con Mary Cipolla, Antonio Pandolfo, Marco Manera, Ernesto Maria Ponte, Sergio Vespertino, Mago Plip e Stefano Piazza. Insomma, il meglio del teatro comico isolano per ridere a crepapelle.

Musica di qualità con artisti di fama nazionale

Anche gli amanti della musica troveranno pane per i loro denti nella stagione artistica del Cine Teatro Imperia. Il cartellone musicale, curato dal Maestro Giovanni Vaglica, promette concerti di altissima qualità. Si parte con il concerto del duo pianistico Silvia Vaglica e Giuseppe Grippi accompagnati dalla Massimo Youth Orchestra diretta da Miche De Luca. Poi sarà la volta del tenore Alberto Profeta, de Il Disinganno, del duo Petta-Quadrante, del soprano Giordano con il pianista Scinaldi, dell’Ensemble Divino Amore e del duo Nicoletti-Badamo. Insomma, tutti nomi di richiamo per gli appassionati di musica.

Valorizzazione degli artisti locali

Ma nella stagione artistica troveranno spazio anche gli artisti del territorio, che avranno l’occasione di esibirsi in un teatro prestigioso come l’Imperia. Il cartellone Teatro ospiterà gli spettacoli di compagnie amatoriali locali, tra cui La Compagnia Teatrale Il Tritone, La Compagnia In Valigia, La Compagnia delle Fiabe. E ancora il puparo Enzo Mancuso, l’attore Salvo Piparo, il musicista Mimmo La Mantia. L’obiettivo è valorizzare i talenti del territorio dando loro una ribalta importante.

## Due rassegne cinematografiche

Infine, il Cine Teatro Imperia tornerà ad essere anche una sala cinematografica, con due rassegne settimanali in collaborazione con il Cinema Marconi Multisala. Il martedì e giovedì verranno proiettati film appena usciti nelle sale, mentre il mercoledì è prevista una rassegna per bambini e famiglie. Un’ottima occasione per vivere la magia del cinema sul grande schermo.

La Campagna abbonamenti e biglietti

La campagna abbonamenti partirà nei prossimi giorni. Sarà possibile sottoscrivere un abbonamento per uno specifico cartellone o anche comporre un abbonamento personalizzato scegliendo date e spettacoli preferiti. Gli abbonamenti potranno essere acquistati sulla piattaforma Vivaticket.

Dall’8 marzo saranno inoltre in vendita i biglietti per i singoli spettacoli, oltre che su Vivaticket, anche al botteghino del Cine Teatro aperto la mattina e nel pomeriggio del giovedì. Insomma, tante opzioni per vivere al meglio questa ricchissima stagione artistica e rilanciare la cultura e l’intrattenimento a Monreale.

Entusiasmo e soddisfazione degli organizzatori

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per questa prima stagione del rinnovato Cine Teatro Imperia. “Dopo un lungo periodo di chiusura, abbiamo voluto dare un forte segnale culturale” sottolinea il Sindaco Alberto Arcidiacono. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del Consiglio Comunale Marco Intravaia e gli assessori Fabrizio Lo Verso e Letizia Sardisco, che parlano di “un livello di alta qualità artistica” e di “un viaggio emozionante e coinvolgente”.

Anche il Direttore Artistico Paolo La Bruna e il Maestro Giovanni Vaglica, responsabile della sezione musicale, esprimono soddisfazione per essere riusciti in brevissimo tempo a costruire un cartellone di tutto rispetto, capace di accontentare target diversi.

Insomma, a Monreale c’è grande fermento e aspettativa per questo nuovo corso del Cine Teatro Imperia. L’auspicio degli organizzatori è che possa davvero diventare il fulcro della scena culturale cittadina. Appuntamento quindi all’8 marzo per l’inaugurazione della stagione. Il sipario del Cine Teatro Imperia è pronto ad alzarsi ancora una volta.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale

Rispondi