Al via il restauro dello storico Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo

Palermo – Sono iniziati in questi giorni i lavori di restauro del Palchetto della Musica, storico monumento situato in piazza Castelnuovo a Palermo. L’intervento, del valore di 25 mila euro, è stato finanziato dalla Campari group come contropartita concessa alla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali per ottenere l’autorizzazione ad installare la ruota panoramica in piazza Ruggero Settimo in occasione dell’evento Aperol Together We Can, svoltosi nell’ottobre 2021.

Dopo mesi di stallo, l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti ha sbloccato l’iter permettendo l’avvio dei lavori. Il restauro, affidato all’architetto Giovanni Sabella e al restauratore Giuseppe Inguaggiato, prevede una serie di interventi volti al recupero delle condizioni originarie del monumento.

Il Palchetto della Musica fu fatto costruire tra il 1874 e il 1875 dalla famiglia Florio in marmo bianco decorato con motivi neoclassici e rinascimentali. L’opera serviva a impedire che la piazza antistante la loro villa fosse utilizzata per costruire edifici residenziali.

Il restauro permetterà di restituire nuova vita a questo gioiello storico-artistico nel cuore della città, testimonianza del passato glorioso di Palermo.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale

Rispondi